Installare WordPress su Raspbian
Realizziamo un server web sul nostro Raspberry per gestire un sito Wordpress
WordPress rientra nei sistemi CMS (Content Management System) più diffusi ed utilizzati sul web per la realizzazione e gestione di siti vetrina e blog. Punto di forza di questo applicativo è la leggerezza e la semplicità d’utilizzo. Nel seguente articolo vedremo come installarlo in una postazione locale basata su di un RaspberryPI 3.
Prima di procedere è necessario aver installato ed attivato sulla propria board un server LAMP (Linux, Apache, MySQL e PHP). Qui la nostra guida: http://www.mst-tutorial.it/server-lamp-raspberrypi/
Con il terminale di sistema ci posizioniamo nella directory del server web locale
cd /var/www/html
In questa posizione scarichiamo l’ultima versione di WordPress disponibile (al momento della scrittura di questo articolo la 4.9.1)
sudo wget http://wordpress.org/latest.zip
e lo decomprimiamo con
sudo unzip latest.zip
verrà creata quindi la directory wordpress. Possiamo rinominarla con il comando
sudo mv wordpress NUOVO_NOME
entriamo nella directory (se avete cambiato il nome nel passaggio precedente aggiornata anche il seguente comando)
cd wordpress
ed impostiamo i permessi dei file con
sudo clown -R www-data: .
Arrivati a questo punto, con il browser, apriamo phpMyAdmin (http://localhost/phpmyadmin) e facciamo il login. Con il comando andiamo a creare un nuovo database assegnando un nome a nostro piacimento, ad esempio wordpress_database.
Ora, sempre con il browser, possiamo realizzare l’installazione vera e propria di WordPress recandoci all’url:
NB. se avete cambiato il nome alla directory nei passaggi precedenti dovrete riadattare questo link cambiando wordpress nel nome della vostra directory.
Se avete svolto tutto correttamente vi si aprirà il tool guidato (in lingua italiana) per l’installazione del CMS WordPress. Durante l’installazione dovrete fornire il nome del database che avete realizzato con phpMyAdmin, il quale si trova in localhost ed è accessibile con le vostre credenziali MySQL.